Il Cast
Renato Pozzetto
(Guerrino Castiglioni)
Ornella Muti
(Chantal)
Lina Volonghi
(Agata, la suocera)
Felice Andreasi
(Enzo)
Massimo Boldi
("Lingua profonda")
Gabriele Tinti
(Nanni)
Altri...
Benedetto Ravasi
Rodolfo Magnaghi
Franco Visentin
Danila Grassinti
Guerrino Castiglioni, vedovo, incontra e sposa Chantal, una giovane fotomodella. Scopre poi che la splendida ragazza è stata un tempo paracadutista nell'esercito tedesco e che ha cambiato sesso. Un transessuale, insomma. Nasce così tutta una serie di attacchi provocati dalla suocera e dagli amici pettegoli di Guerrino, che mettono in crisi il matrimonio. I due si lasciano, ma Guerrino non può vivere senza la sua Chantal e alla fine la famiglia si ricongiunge accresciuta da un bambino di cui Chantal è stata padre.
Critica "Un tema spinoso, quello della transessualità, affrontato in modo spiritoso e paradossale." (Teletutto)
"Poteva essere un ottimo film ed è soltanto discreto, anche nel senso della misura, del garbo. Festa Campanile ha saputo tenere a briglia corta Pozzetto e dare gas alla Muti. Commedia un po' ripetitiva e approssimata." (Laura e Morando Morandini, Telesette)
" Il titolo riprende la celebre battuta conclusiva di "A qualcuno piace caldo". Ma l'ironia e la raffinata volgarità di Billy Wilder, Festa Campanile non sa neppure dove abitino. Che volete farci? Nessuno è perfetto, e qualcuno se ne approfitta." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)
(Cinematografo.it)
Nessun commento:
Posta un commento